Chi siamo - B&B Al Mulino

Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi siamo

Menù

Bed & Breakfast
"Al Mulino"

Il B&B "Al Mulino" si trova nella cittadina di Darfo Boario Terme immerso nel verde e in una zona di totale relax.
Il B&B è posto all’interno del vecchio mulino ad acqua di Erbanno in una porzione di casa da poco ristrutturata.
L'edificio è affiancato da vari torrenti che un tempo erano la forza motrice della ruota del mulino, ancora presente all’esterno della casa, e proprio per questo l’ingresso del B&B si trova attraversando un ponticello.
Il mulino di Erbanno è l’unico mulino ad acqua presente nel comune di Darfo Boario Terme; dagli inizi del Novecento è di proprietà della famiglia Bertoletti che lo ha gestito fino agli anni Ottanta quando è caduto in disuso.
Il corpo centrale dell’edificio, dove sono ancora presenti la ruota esterna in ferro e gli ingranaggi interni risale al 1617, come mostra l’incisione presente sulla pietra Simona posta sull’antico ingresso del mulino.
La casa è interamente realizzata in sassi e pietre della zona provenienti prevalentemente dalla vicinissima collinetta detta “Monticolo” e nella ristrutturazione del B&B si è voluto rispettare l’armonia della costruzione con il territorio circostante e recuperare i materiali già presenti in origine nell’edificio come il pavimento in cotto, le travi a vista in legno, le pietre locali e le caratteristiche ante verdi.
Le altri parti della costruzione sono di epoca più recente come dimostrano le incisioni poste sui muri esterni, ampliamento giustificato dal crescere della numerosa famiglia.
È un luogo ideale per trascorrere dei giorni in totale tranquillità e a pochissimi chilometri dal centro e dalle Terme di Boario.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu